Il Bouledogue, il carattere e la famiglia ideale
Il Bouledogue francese è sempre più apprezzato per essere uno dei migliori cani da compagnia: il suo aspetto particolare può più o meno piacere, ma nessuno sicuramente può mettere in discussione il suo splendido carattere:è affettuosissimo, mai aggressivo ma nello stesso tempo grintoso quando la situazione lo richiede, giocherellone, con una allegra “contagiosa” che conquista tutti.
E’ molto adatto alla vita in appartamento grazie alla sua natura pulita ed al pelo raso e non è un cane chiassoso.
Al contrario di quello che molti credono, non sbava assolutamente.
E’ quindi dolcissimo con i proprietari ma non manca di manifestare la sua natura da “bullo” in altre occasioni: quando ben selezionato, e questo è di fondamentale importanza, il bouledogue non è assolutamente un cane pauroso o timido, anzi riesce sempre a stupire i suoi proprietari.
Educazione : è un piccolo molossoide, quindi non si può pretendere da lui un ‘obbedienza pronta e veloce, ma d’altronde chi pretende questo da un bouledogue!!. E’ comunque importantissimo educarlo sin da piccolo e dargli qualche regola di buona convivenza: il rischio è infatti quello di viziarlo troppo perché è veramente molto difficile punirlo quando guarda il proprietario con le sue mille espressioni.
Il proprietario ideale: forse sarebbe più semplice descrivere chi NON potrebbe essere il proprietario ideale perché, senza esagerazioni, il bouledogue francese è adatto a moltissime persone!! A meno che non vogliate fare chilometri in mountain bike ( ci sono razze più adatte per seguirvi) può sicuramente fare passeggiate piacevoli con voi, anzi sotto certi aspetti vi stupirà perché lo troverete in realtà molto dinamico, sicuramente il più sportivo tra i piccoli molossoidi, a patto che sia un soggetto ben selezionato come salute.
Grazie al suo carattere ed alla simpatia che suscita è ben accetto ovunque e potrà quindi accompagnarvi in tutte le occasioni in cui vorrete averlo vicino. E’ inoltre l’ideale compagno di giochi per famiglie con bambini, mai aggressivo.