Il Carlino, il Carattere e la famiglia ideale
Il Carlino è il cane da compagnia per antonomasia: è allegro, affettuoso,sempre presente con le sue buffe espressioni nella vita familiare ed alla ricerca di contatto con le persone ( si racconta che amasse stare sulla spalla dell’imperatore cinese e cercherà di raggiungere la vostra quando vi siederete sul divano per guardare la televisione).
Vivacissimo e giocherellone da cucciolo, si adatta crescendo allo stile di vita dei proprietari. Può convivere pacificamente con altri animali domestici e non è mai litigioso con i conspecifici, anche se non lo vedrete mai indietreggiare davanti ad un cane ben più grosso di lui. In casa non abbaia eccessivamente, segnalando solo rumori sospetti.
Lo si potrebbe definire un vero ANTISTRESS per la vita moderna, grazie al suo muso, o meglio si dovrebbe dire faccia, che con le sua mille espressioni riesce a far sorridere chiunque.
Esigenze: deve viverci vicino, ma del resto non avrebbe senso prendere un cane da compagnia e confinarlo in giardino.
Ha il muso schiacciato, brachicefalo tecnicamente, quindi più soggetto di altre razze al colpo di calore, ma si dovrebbero adottare misure che il buon senso consiglierebbe comunque con qualunque altro altro cane.Gli occhi sono forse il punto più delicato perché soggetti ad eventuali piccoli traumi a causa della conformazione del suo musetto ed alla sua curiosità che lo porta a ficcare il naso ovunque.
Il suo pelo corto non ha bisogno di toelettatura: basta una spazzolata ed un bagnetto ogni tanto. Non sbava, dubbio che spesso hanno i futuri posssessori, ma lo sentirete russare durante i suoi pisolini. Le sue pieghe, soprattutto quella sopranasale dovrebbe essere pulita ogni tanto con prodotti appositi. Una sana alimentazione evita per; in genere la maggior parte dei problemi cutanei.
Il carlino vive benissimo in appartamento e, non essendo una razza ansiosa, si adatta ad aspettare per qualche ora il vostro rientro dal lavoro senza abbaiare e disturbare i vicini.